In particolare a seguito degli eventi di Torino del giugno 2017, il Ministero dell’Interno ha pubblicato alcune circolari/linee guida, con lo scopo di garantire adeguati livelli di sicurezza in occasioni di manifestazioni pubbliche con lo scopo particolare di individuare le strategie operative più efficaci a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza del pubblico presente nell’ambito di eeventi o manifestazioni pubbliche.
Un locale di pubblico spettacolo può identificarsi come un insieme di fabbricati, ambienti e luoghi (anche all’aperto) destinati allo spettacolo (dove il pubblico assiste passivamente) o trattenimento (dove il pubblico è coinvolto attivamente), nonché gli spazi per i servizi ed i disimpegni ad essi annessi, indipendentemente dal numero di persone.
Rientrano in questa definizione: teatri, cinema, stadi, aree aperte con presenza di strutture per lo stazionamento del pubblico per assistere allo spettacolo o al trattenimento (es. sedie o tribune).
Non rientrano in questa definizione, invece: bar, discoteche, ristoranti, aree all’aperto senza strutture per lo stazionamento del pubblico, ecc.
Le linee guida allegate alla circolare del Ministero dell’Interno (citata in precedenza) forniscono una serie di indicazioni in merito alle misure di sicurezza da adottare per le manifestazioni che si svolgono all’aperto in cui si profilino particolari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell’evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti.
Requisiti specifici
In base alle caratteristiche del luogo, sono definiti una serie di requisiti riconducibili in particolare alle seguenti categorie:
Sulla base della valutazione dei rischi, l’organizzazione deve redigere un Piano di Emergenza ed Evacuazionecontenente:
Nell’ottica della comunicazione con il pubblico durante una situazione di emergenza, l’organizzazione deve prevedere la presenza di un sistema di diffusione sonora con le seguenti caratteristiche:
I nostri servizi
Il nostro studio è in grado di assistere i propri clienti sia nelle fasi di interfaccia con gli organismi di controllo interessati, che nella predisposizione della documentazione richiesta ed in particolare del Piano di Emergenza ed Evacuazione. Il servizio si sviluppa in particolare attraverso queste fasi:
Gestione emergenze
Cantieri e interferenze
Agenti chimici, fisici e indagini strumentali
Salute
Impianti
Covid-19 e Green Pass